domenica 8 aprile 2012

"OGGI"

Al Cinema Massimo de L'Aquila oggi proiettano "Gli amici del Bar Margherita" di Pupi Avati. Sì, anche oggi, sono tre anni che danno sempre lo stesso film. Almeno, questo è quello che riporta il manifesto affisso fuori da quello che era un sontuoso edificio proprio sul viale d'accesso al centro della città.
E' lì, fisso, da tre anni, da quella notte che lo rese un indegno deposito di calcinacci, legato e circondato da oscene barriere.
Il cinema è movimento: i baffi di Abatantuono, il sorriso di Luisa Ranieri, lo sguardo stralunato di Neri Marco Re, sono fermi a quella notte.
Un ottimistico poster piazzato un pò più avanti dice che stanno per partire le gare d'appalto e che in pochi mesi L'Aquila riavrà il suo cinema più elegante (a questo punto mi permetto di avere dei dubbi). Ma, nel frattempo, non si potrebbe almeno rimuovere i calcinacci? Non mi pare molto. 

Sono partito da Roma con l'intenzione di disegnare questo cartello, che mi aveva già colpito durante la mia visita dello scorso anno. Però speravo proprio l'avessero rimosso... La pioggia mi ha impedito di sketcharlo lì, sul posto, ma l'ho fotografato, l'ho disegnato e adesso lo regalo alla città, sperando di non trovarlo più la prossima volta....

1 commento:

  1. Mi farebbe piacere inserire questo skecth nella mia tesi di dottorato che tratta il tema delle valutazioni del rischio sismico a scala urbana, dedicata alla città di L'Aquila; come posso citare l'autore?

    RispondiElimina